Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il
Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), prevede
la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati
personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di
correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei
Suoi diritti.
La invitiamo pertanto, prima di comunicare qualsiasi dato personale e/o legato
alla sua salute, di leggere con attenzione la presente informativa, ai sensi
degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:
1. I dati personali (Cognome, nome, telefono, immagini ecc.) verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente associazione:
1.1. Inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo nell’ambito dell’oggetto societario attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo e accesso alle strutture;
1.2. Adempire ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
1.3. Acquisire durante manifestazioni sportive (competizioni, saggi, lezioni aperte, premiazioni ecc.) video e immagini per la pubblicazione nel sito o nei social dell’associazione;
1.4.
Svolgere attività di comunicazione (Inviare materiale informativo
inerente le attività, ecc.)
2.
La Base giuridica di tali operazioni
è l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in
particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90
della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e Federali relative al
tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con
la loro partecipazione.
3.
I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono
una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie
sull'ordinamento interno e l'amministrazione dell’associazione, la possibilità
di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la
possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al
precedente punto 1.
4.
Il
trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
su schede manuali, realizzate anche con
l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, ovvero in maniera
informatizzata, su un PC posto presso la sede dell'Associazione che è
attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus,
backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il
presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati
personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto,
utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione
dei dati.
5.
I dati personali saranno
conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono
trattati o nei termini previsti da leggi, regolamenti comunitari, normativa di
rango secondario e altre norme cui l’associazione debba attenersi e per tutto
il tempo indispensabile ad una corretta tenuta del libro dei soci e/o per
procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di
Promozione Sportiva cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice
civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle
Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati.
La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle
finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata
periodicamente.
6.
Il
conferimento dei dati è obbligatorio per il
raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi
indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o
per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l'eventuale
rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di accogliere la Sua domanda di
iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare
l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui
l'Associazione è affiliata.
7.
I
dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente alla Federazione
Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati; tutti i
dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di
diffusione.
8.
Il trattamento non riguarderà dati
personali rientranti nel novero dei dati "sensibili",
vale a dire “i dati personali idonei a
rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o
di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati,
associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o
sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la
vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale,
qualora nominato, che provvede in proprio al loro trattamento.
9.
Il
titolare del trattamento è MYGYM ASD con sede in Via F.Petrarca 11 Casalserugo (PD),
contattabile all’indirizzo e-mail ginnasticamygym@gmail.com.
10.
In
ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti
di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti,
verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i
dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al
trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte,
all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali
diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare
tramite raccomandata – o PEC - al Titolare del trattamento.
11.
Lei
ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi
momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la
revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.
12.
Lei
ha il diritto di proporre reclamo al Garante
per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo.
13.
Non
esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di
profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.
MINORENNI
I minori meritano una specifica protezione
relativamente ai loro dati personali, in quanto possono essere meno consapevoli
dei rischi, delle conseguenze e delle misure di salvaguardia interessate nonché
dei loro diritti in relazione al trattamento dei dati personali. Il trattamento
dei dati di un minore è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso
è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Un
interesse legittimo del titolare del trattamento o di terzi può essere
perseguito solo a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le
libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati
personali, in particolare se l'interessato è un minore.
PERSONE SOTTOPOSTE A
POTESTÀ TUTORIA, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, ALTRI ISTITUTI
Il tutore, amministratore di sostegno o altro soggetto che abbia
la legale rappresentanza dell'interessato, presenta il modulo del consenso al
trattamento dei dati per conto dell'interessato, intestandolo all'interessato
stesso e completando con i propri dati anagrafici e con la propria firma: con
detta sottoscrizione si assume la responsabilità della propria dichiarazione e,
a richiesta, esibisce la documentazione emessa dall'Autorità giudiziaria.
PERSONA CHE NON PUÒ FIRMARE
L'utente che non può firmare il modulo del consenso per
analfabetismo, per impedimento fisico temporaneo o permanente, privo di legale
rappresentante, può esprimere il proprio consenso verbalmente o attraverso
gesti, di cui l'operatore dà atto.
26 agosto 2024